Quanto tempo ci vuole per ottenere un servizio previsto dalla legge?

Nel ormai lontano giugno del 2019, abbiamo fatto la richiesta di poter usufruire degli uffici della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana ad Oslo per poter spedire per via telematica il certificato di esistenza in vita direttamente  all’Ufficio INPS di competenza. Questo servizio è previsto dalla legge. Sono passati un anno e sei mesi, con tanti solleciti sia con visite personali direttamente all’Ambasciatore d’Italia, Alberto Colella, o tramite posta elettronica. La Cancelleria Consolare non è ancora in grado di poter espletare questo servizio. 

Non siamo in grado di dire se la colpa sia da attribuire all’Ambasciata d’Italia ad Oslo o alla Direzione dell’INPS a Roma.

Ma resta un fatto vergognoso che dimostra chiaramente l’incapacità delle istituzioni italiane a prestare dei servizi previsti dalla legge, servizi per gli Italiani residenti all’estero per cui sono pagati profumatamente. Poiché  l’Associazione cesserà di esistere preghiamo il  COMITES di Oslo di continuare ad insistere affinché questo servizio sia possibile  anche in Norvegia. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.