La riscoperta di Di Ruscio

La neve nera

In questi giorni si assiste in Italia alla riscoperta delle opere del nostro socio, il defunto Luigi Di Ruscio. Conosciuto da tutti ma apprezzato da pochi Luigi, detto  Lu Fierro, si ripresenta al grande pubblico italiano per mezzo della raccolta  “Romanzi” curata da Andrea Cotellessa ed Angelo Ferracuti. Il libro è edito dalla Feltrinelli. È dello stesso Angelo Ferracuti e di Paolo Marzoni il film documentario “La neve nera”. Prodotto dalla MAXMAN  COOP.

Sono in molti i soci della nostra Associazione che raccontano il loro rapporto con Luigi in questo film. Mentre la compagnia teatrale Instabili Vaganti Compagnia Teatrale propone l’opera teatrale “Made in ILVA” ispirata alle poesie operaie di Luigi.  Ci risutla che in Norvegia Liv Aakvik e Terje Nordby, i famosi fondatori del Tramteatret, stanno lavorando ad uno spettacolo sulla sua vita. Queste poche parole sono il nostro modesto contributo alla riscoperta del poeta e scrittore Luigi Di Ruscio anche qui in Norvegia.

Antonio Domenico Trivilino