Una richiesta all’Ambasciata d’Italia

I pensionati fiscalmente residenti nel Regno di Norvegia e beneficiari di una pensione erogata dalla Repubblica Italiana tramite l’ INPS sono tenuti a pagare le tasse sia in Norvegia che in Italia. Si può chiedere il rimborso delle tasse pagate in Italia. Non entriamo in merito se sia giusto pagare le tasse per la pensione in Italia, come accade per le pensioni erogate dalla Repubblica Francese, o pagarle in Norvegia ma siamo sicuri che la situazione attuale non sia l’ottimale. Infatti si crea lavoro extra per l’ammistrazione statale italiana e lavoro per i vecchi, titolari di una pensione. Lungagini per ottenere il leggittimo rimboso dalle autorità italiane.

Chiediamo pertanto alla spettale Ambasciata in Italia in Norvegia di voler portare all’attenzione dei Ministeri competenti questo problema al fine di trovare una soluzione a questo inutile spreco di lavoro e di tempo. A nome dei soci e non si ringrazia anticipatamente.

Il Presidente  Antonio Domenico Trivilino