Elezioni comunali in Norvegia 2015: i risultati

Il vento di destra che due anni orsono ha portato al governo una coalizione di destra sembra si sia arrestato. I due maggiori partiti della coalizione governativa Høyre (Destra) e Fremskrittspartiet  (partito di destra qualunquista) hanno ricevuto minori consensi rispetto alle elezioni nazionali precedenti.

Naturalmente, nonostante questa tendenza sia stata confermata da alcuni sondaggi, ci sembra prematuro trarre una chiara conclusione. I candidati hanno un valore maggiore nelle elezioni comunali che in quelle nazionali. Resta il dato di fatto che molte amministrazioni comunali sono passate dalla destra alla sinistra e che il Partito dei Verdi, il vero vincitore dell’elezioni, deciderà o ha deciso il colore dell’amministrazioni di moltissime città, tra queste anche la città di Oslo.

Questi i risultati :  Aventi diritto al voto 4.017.366 * Percentuale dei votanti  60,0%  * Schede bianche  15 .474 * Schede annullate 2.271. Arbeiderpartiet 33,0% aumento, Høyre 23,2% diminuzione, Fremskrittspartiet 9,5% dimunuzione, Senterpartiet 8,5% aumento, Venstre 5,5% dominuzione, Kristelig Folkeparti 5,4 diminuzione, Miljøpartiet De Grønne 4,2% aumento, Sosialistisk Venstreparti 4,1 aumento, Rødt 2,% aumento, altri 4,6 aumento.